Moda (-0,6%) – Rimbalzo di Geox (+3,4%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha ceduto lo 0,6% sottoperformando il corrispondente europeo (+2,1%) e il Ftse Mib (+0,3%).

Finale positivo per le borse europee, al termine di una seduta volatile, dopo le vendite della giornata precedente. Restano i timori per la risalita dei contagi, che alimentano dubbi sulle riaperture e la ripresa dell’economia. Negli Usa prosegue la stagione di trimestrali mentre in Europa cresce l’attesa per la riunione della Bce.

Moncler, unica big del settore, ha chiuso a +4,3%.

Denaro sulle mid con Cucinelli (+4,4%) che nel primo trimestre 2021 ha realizzato vendite nette pari a 164,6 milioni (+7% a cambi costanti; +5,1% a cambi correnti), Tod’s (+4,3%) che ha approvato il bilancio 2020, autorizzato l’acquisto di azioni proprie per massimo il 20% del capitale e nominato il nuovo CdA.

Segue Ferragamo (+3,4%) che ha lanciato la piattaforma online Sustainable Thinking.

Tra le società a minore capitalizzazione, rimbalzo di Geox (+3,4%), seguita da BasicNet (+1,9%).

Sull’internazionale, nel primo trimestre 2021 il gruppo Kering ha realizzato ricavi pari a 3,89 miliardi, in progresso del 25,8% su base organica (+21,4% reported). Rispetto al primo trimestre 2019, l’aumento è stato del 5,5% a cambi costanti.

LVMH, Cartier (Richemont) e Prada hanno annunciato la creazione di Aura Blockchain Consortium, progetto che promuove l’uso della prima blockchain globale dedicata al lusso.