Immobiliare (+1,1%) – Seduta in rialzo per IGD (+2,1%) e Covivio (+1,6%)

Nell’ultima settimana il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,1%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (+1%) e al principale indice di Milano (+1%).

La Banca Centrale Europea ha mantenuto inalterati i tassi, la dotazione del Pepp (1.850 miliardi) e la durata dello stesso almeno fino a marzo 2022, confermando un’accelerazione significativa degli acquisti di asset nel trimestre in corso. Inoltre, il Consiglio direttivo rimane pronto a adeguare tutti gli strumenti a disposizione per sostenere la ripresa. Christine Lagarde ha sottolineato che l’incertezza continua a caratterizzare l’outlook a breve e che un ampio grado di accomodamento monetario resta necessario. Tuttavia, con i vaccini e la fine dei lockdown è previsto un deciso recupero dell’attività nel medio termine. “La nostra previsione è che l’economia dell’eurozona tornerà ai livelli pre-pandemici a metà 2022”, ha affermato il numero uno dell’Eurotower. Inoltre, ha aggiunto che le pressioni inflazionistiche rimangono contenute e ha ribadito l’attenzione all’andamento dei tassi di cambio e dei rendimenti obbligazionari.

Riportando il focus sui titoli del settore immobiliare, IGD e Covivio hanno guadagnato rispettivamente il 2,1% e l’1,6%.

Tra le Small Cap, denaro su CIA (+1,7%) e Risanamento (+0,9%).

L’assemblea ordinaria di Coima Res  (+0,1%) ha approvato il bilancio di esercizio e preso visione del bilancio consolidato 2020. L’assemblea ha inoltre deliberato di destinare a dividendo 10.831.967,40 euro (0,30 euro per azione) di cui 3.610.655,80 euro già distribuiti lo scorso 18 novembre (0,10 euro per azione). Il Consiglio di Amministrazione ha poi confermato Feras Abdulaziz Al-Naama come Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.