Industria (+1,5%) – Denaro su Interpump (+1,5%) in scia rialzo guidance Volvo

Chiusura in rialzo per le borse europee, nel giorno in cui la Bce ha confermato l’accelerazione significativa degli acquisti di asset nel trimestre in corso, prevendo un pieno recupero dell’economia a metà 2022.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dell’1% a 24.398 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha chiuso a +1,5, rispetto al +1,7% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto chiusura al rialzo per Interpump (+1,5%) in scia alle indicazioni di Volvo che ha rivisto al rialzo la guidance sui segmenti truck e construction equipment per il 2021. Secondo gli esperti, per Interpump i mercati finali legati ai camion e alle macchine edili rappresentano un 20% e un 15% rispettivamente della divisione idraulica.

Secondo fonti di stampa, Buzzi Unicem (+0,2%) potrebbe essere interessata ad acquisire gli impianti di Lafargeholcim in Brasile per rafforzare la propria presenza nel paese, dopo l’acquisizione di Crh Brazil tramite la controllata Bcpar.

Sul segmento delle società a media capitalizzazione la migliore è Carel Industries (+3%), seguita da Avio (+2,9%), mentre in negativo solo Guala Closures (-0,7%).

In vetta alle small cap Ambienthesis (+3,8%), seguita da Fidia (+3,7%) e Fiera Milano (+2,8%), mentre a chiudere il segmento Vianini Industria (-0,9%) preceduta da Reno De Medici (-0,2%).