Labomar (Aim) – Focus sulla sostenibilità tra attenzione al benessere e salvaguardia dell’ambiente

Labomar mantiene una forte attenzione al tema della sostenibilità declinata nei suoi diversi aspetti, supportando iniziative dedicate alla salute e al benessere a partire da chi utilizza i suoi prodotti, perché possano ritrovarvi efficacia e qualità, fino ai dipendenti, che ogni giorno vivono la realtà dell’azienda.

Concreto anche l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, con l’avvio nel 2020 di iniziative volte a misurare e comunicare con trasparenza gli effetti delle attività aziendali sull’ambiente, impostando quanto necessario per ridurli.

Un’attenzione alla sostenibilità che si riflette anche nella trasformazione di Labomar in Società Benefit, che dichiara espressamente e giuridicamente gli obiettivi in termini salvaguardia dell’ecosistema e di tutela sociale.

E in tale direzione Labomar ha pubblicato il suo primo Bilancio di Impatto, che sarà sottoposto all’assemblea degli azionisti del prossimo 28 aprile.

“Il benessere”, afferma Walter Bertin, Presidente e AD di Labomar, “è sempre stato la mission di Labomar, fin dalla sua nascita, 22 anni fa. Con i nostri prodotti ci prendiamo cura della salute delle persone, utilizziamo materie prime dalla natura, e, seppur proiettati in una dimensione internazionale, siamo fortemente radicati nel nostro territorio, con un impegno costante a promuovere uno stile di vita sano e a creare coesione intorno ai valori positivi della solidarietà, dell’impegno, dell’ambiente. Durante l’emergenza sanitaria abbiamo avvertito il bisogno di dare maggiore concretezza a questa vocazione, intraprendendo un percorso strutturato verso la sostenibilità”.

“Il termine sostenibilità”, aggiunge Bertin, “ha un significato molto ampio e permea tutti gli aspetti dell’attività di un’impresa. Pensiamo alle risorse naturali, alle condizioni dei lavoratori, all’impatto ambientale della produzione. Per Labomar procede soprattutto di pari passo con il concetto di responsabilità: significa generare un valore che va oltre quello economico, integrarsi in un territorio rispettandone le risorse, creando lavoro e benessere, sforzarsi di cambiare le cose in meglio”.