Mercati – Previsto avvio incerto in attesa dei Pmi

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, all’indomani del meeting della Bce e in attesa della lettura preliminare degli indici Pmi di aprile di Eurozona e Stati Uniti.

Chiusura in ribasso ieri a Wall Street, con i principali indici americani appesantiti dalla notizia di un aumento delle tasse sulle plusvalenze. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq perdono lo 0,9%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in calo dello 0,6%, mentre Shangai arretra dello 0,1% e Hong Kong sale dello 0,7%.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’amministrazione Biden starebbe considerando di aumentare le imposte sul capital gain al 39,6% per utili superiori a 1 milione di dollari all’anno.

Gli investitori stanno valutando le implicazioni di una tassazione più elevata contro i potenziali benefici sulla crescita economica di un piano di spesa focalizzato sulle infrastrutture, come quello annunciato dalla Casa Bianca nelle scorse settimane.

Il tutto mentre le politiche accomodanti delle banche centrali stanno aiutando a sostenere l’azionario sui massimi assoluti, livelli che sembrano però essere precari dato il peggioramento della diffusione del virus in alcune parti del mondo.

Sul fronte macro, l’attenzione oggi sarà rivolta soprattutto sulla stima preliminare di aprile degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

A mercati chiusi, infine, arriverà l’aggiornamento di S&P sul rating sovrano dell’Italia.