TIM – Insieme ad ALIS per digitalizzazione e sostenibilità di trasporti, logistica e intermodalità

TIM e l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) hanno siglato un accordo per la digitalizzazione delle oltre 1.500 aziende dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità affiliate ad ALIS.

L’intesa supporterà le imprese nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche capaci di rispondere alle rinnovate esigenze del comparto.

Il tutto con benefici in termini di efficienza produttiva, sicurezza degli operatori e sostenibilità ambientale lungo l’intera filiera.

A tal fine, TIM ed ALIS collaboreranno per costituire un gruppo congiunto di lavoro per l’applicazione di soluzioni ICT evolute – basate sull’ Internet of Things, big data, cloud e cybersecurity – in grado ad esempio di migliorare la gestione documentale, il tracciamento di merci e degli asset aziendali oltre al controllo remoto di impianti tecnologici e mezzi di trasporto.

Per la tracciabilità delle merci sarà promossa anche la blockchain. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sarà inoltre rivolto alle attività di porti, interporti, stazioni, depositi, poli logistici per incrementare la sicurezza di persone e beni.

TIM e ALIS promuoveranno inoltre incontri formativi, seminari e convegni nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza tra istituzioni e imprese promossa da TIM per la diffusione delle competenze digitali nel Paese.