Global Markets Auto – Volkswagen, grande taglio alla produzione nel 2Q21 per carenza di chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata all’insegna dei rialzi per le principali borse europee. Il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Ftse 100 avanza dello 0,3%, mentre il Dax viaggia registra il +0,2%. Anche a Wall Street i principali indici sono in rialzo, con Nasdaq S&P 500 a +0,3% e Dow Jones a +0,2%

Secondo il Financial Times, il Gruppo Volkswagen ha avvertito i manager di prepararsi ad un taglio alla produzione più grande nel secondo trimestre rispetto al primo a causa di una carenza globale di chip. “Ci è stato detto dai fornitori e all’interno del Gruppo Volkswagen che dobbiamo affrontare sfide considerevoli nel secondo trimestre, probabilmente più impegnative del primo trimestre”, ha sottolineato Wayne Griffiths, capo del marchio spagnolo Seat di Volkswagen. Secondo Griffiths la carenza è la “più grande sfida” che l’azienda deve affrontare al momento.
La casa automobilistica di Wolfsburg non è stata in grado di costruire 100.000 auto a causa della carenza di chip, aveva detto il mese scorso il CEO Herbert Diess, aggiungendo che il gruppo non sarebbe stato in grado di recuperare la carenza nel 2021.

In attesa della trimestrale di Tesla, gli analisti prevedono risultati oltre le attese per la casa automobilistica produttrice di auto elettriche. Le aspettative sono molto alte in seguito ai dati sulle consegne superiori alle attese, soprattutto nel mercato cinese. Morgan Stanley ha aumentato del 3% le stime sulle consegne nel 2021 a 809 mila unità, alzando anche il target price a 900 dollari dai precedenti 880.

L’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, ha detto che la Società è pronta ad aprire una fabbrica per la produzione di batterie per veicoli elettrici in Germania. Per ora, Porsche acquisterà batterie per veicoli elettrici dalla sua società madre Volkswagen, che prevede di costruire una mezza dozzina di impianti per la produzione di batterie in tutta Europa.