Infrastrutture (+0,5%) – Ottava all’insegna del denaro per Inwit (+2,1%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,5%, registrando una performance superiore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%) e al principale indice di Milano (-1,4%).

Per quanto riguarda i titoli del settore, denaro su Inwit (+2,1%). L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2020 della Società e la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2020 di 0,30 euro (al lordo delle ritenute di legge applicabili) per azione. Il dividendo complessivo distribuito sulla base delle azioni in circolazione risulta pari a 288 milioni e verrà posto in pagamento dal 26 maggio 2021.

Il Cda di Atlantia (-0,3%) ha deliberato di riconvocarsi in tempo utile per le necessarie determinazioni in ordine all’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia S.p.A. presentata dal consorzio formato da CDP e dai fondi Blackstone e Macquarie. Ricordiamo che entro il 28 maggio verrà convocata l’assemblea chiamata ad esaminare l’offerta.

Tra le Mid Cap, Rai Way (+5%), sostenuta dalle indiscrezioni di stampa, secondo cui il governo potrebbe approvare un decreto che consentirebbe di portare la partecipazione nella società sotto al 51%, favorendo una potenziale operazione straordinaria con EI Towers.

ASTM. In relazione al procedimento di aggiudicazione delle tratte autostradali “A21 TorinoPiacenza, A5 Torino-Quincinetto, la Bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià, la Diramazione TorinoPinerolo e il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese”, ASTM rende noto che il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalle società del Gruppo contro l’esclusione in sede di prequalifica adottato dalla Commissione del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili in data 19 dicembre 2019.

 

Autostrade Meridionali (-1,5%) . Il Cda ha confermato le cariche sociali apicali, rinnovando l’incarico come Amministratore Delegato a Giulio Barrel.