Il fatturato del gruppo Michelin è aumentato del 2% a/a a quota 5,4 miliardi nel primo trimestre 2021, valore di poco inferiore ai 5,5 miliardi stimati dal consensus a causa dell’effetto cambi.
A livello divisionale il fatturato auto è aumentato del 4% a 2,7 miliardi, in linea alle attese del consensus grazie anche al contributo positivo del segmento “High Value” che ha registrato un incremento dei volumi del 49%. Per quanto riguarda la divisione truck, l’aumento è stato del 2% a 1,4 miliardi, anche in questo caso in linea con il consensus. Sulla divisione truck pesa in modo sfavorevole il fatto che Michelin sia poco esposta verso la Cina, ad oggi il mercato con maggior crescita. Per la divisione “specialty” i ricavi rimangono stabili a 1,3 miliardi, leggermente inferiori alle attese di 1,4 miliardi.
Confermata inoltre la guidance per il 2021 che prevede volumi di vendita in crescita dell’8% (+6/+10% per il segmento auto, +4/+8% per il truck e +8/+12% per lo specialty), profitti operativi al netto del Forex in crescita del 33%, e generazione di free cash flow per 1 miliardo.