Global Markets Auto – Per Tesla consegne record nel 1Q21

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata di leggeri ribassi per le principali borse europee. Il Ftse Mib arretra dello 0,3%, cosi come il Ftse 100 e il Dax. A Wall Street il Nasdaq -0,5%, S&P 500 e Dow Jones -0,2%.

Tesla ha presentato ieri a mercati chiusi i risultati del primo trimestre 2021, evidenziando vendite più che raddoppiate oltre quota 184.000 veicoli e facendo meglio delle attese grazie soprattutto alla forte domanda in Cina. I ricavi sono aumentati del 74% a 10,39 miliardi, mentre l’utile netto si è attestato a 438 milioni, pari a un utile per azione di 0,93 miliardi di dollari anche grazie alla vendita di Bitcoin che ha generato profitti per 101 milioni di dollari.

Il gruppo non ha però fornito una guidance precisa sulle consegne attese per il 2021, sebbene il CEO Elon Musk abbia dichiarato che la domanda è più alta che mai con una crescita annuale del 50% delle vendite su un orizzonte pluriennale.

Il fatturato del gruppo Michelin è aumentato del 2% a/a a quota 5,4 miliardi nel primo trimestre 2021, valore di poco inferiore ai 5,5 miliardi stimati dal consensus a causa dell’effetto cambi. Confermata inoltre la guidance per il 2021 che prevede volumi di vendita in crescita dell’8% (+6/+10% per il segmento auto, +4/+8% per il truck e +8/+12% per lo specialty), profitti operativi al netto del Forex in crescita del 33%, e generazione di free cash flow per 1 miliardo.

Volkswagen ha avviato la costruzione di un nuovo impianto per veicoli elettrici in Cina. Si
tratta del terzo stabilimento esclusivamente per veicoli elettrici nello Stato, dopo quelli di Anting e Foshan. Il nuovo impianto sarà completato a metà del 2022 e inizierà la produzione per la seconda metà del 2023. Lo stabilimento sarà alimentato da energia verde fin dal primo giorno. Con questa nuova operazione, Volkswagen Group China punta a consegnare fino a 1,5 milioni di vetture con nuove alimentazioni pulite all’anno.