Global Markets Energy – Greggio in aumento a 65 dollari in attesa del meeting OPEC+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata di leggeri ribassi per le principali borse europee. Il Ftse Mib arretra dello 0,3%, cosi come il Ftse 100 e il Dax. A Wall Street il Nasdaq -0,5%, S&P 500 e Dow Jones -0,2%.

In rialzo le quotazioni del greggio in scia alle indiscrezioni secondo cui i paesi produttori di petrolio potrebbero modificare la policy sulla produzione nel corso della riunione Opec+ per affrontare la crisi Covid indiana.

L’Opec e i paesi alleati dovrebbero aver anticipato ad oggi il meeting originariamente previsto per domani. Nel corso della giornata di ieri sono emersi timori riguardo l’aumento dei contagi da Covid-19, sebbene siano rimaste invariate le previsioni per la domanda di greggio nel 2021.

L’Opec+ aveva deliberato di allentare i tagli alla produzione a partire dal 1° maggio, aspettandosi una graduale ripresa della domanda dopo la crisi da coronavirus. Il piano di allentamento dei tagli era stato approvato prima del picco di casi Covid in India.

ExxonMobil ha scoperto un nuovo pozzo presso il sito Uaru-2 nella Guyana. La compagnia ha detto che il pozzo si trova a circa 6,8 miglia a sud del pozzo Uaru-1. Inoltre, Exxon Mobil ha ribadito di voler capitalizzare la sua posizione di leader del settore per generare utili e flussi di cassa, per continuare a distribuire dividendi, e per ridurre il debito e investire in tecnologie a basse emissioni.