Tecnologia (+1,2%) – Seduta positiva per Stm (+1,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,2%, a fronte del +0,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,5% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee nella prima seduta di una settimana ricca di appuntamenti. Focus in particolare sulle trimestrali societarie, sulla riunione della Fed e sui dati macro, in particolare il Pil degli Usa e dell’eurozona. Attenzione anche all’evoluzione della pandemia, che continua a correre in alcuni Paesi emergenti come India e Brasile. Intanto la Commissione Ue ha avviato una procedura legale contro Astrazeneca.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in rialzo la big cap Stm (+1,3%), su cui Credit Suisse ha confermato outperform e target price a 39 euro, mentre termina poco mossa la tlc Telecom Italia (-0,1%).

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si mettono in luce Digital Bros (+3,7%) e Alkemy (+3,2%).

Nell’ambito dell’offerta in corso, SECO ha ricevuto un ordine da Olivetti, parte del gruppo Telecom Italia, per l’acquisto di circa 7,5 milioni di azioni, corrispondenti al 7% del capitale sociale post aumento di capitale.