Nel primo trimestre del 2021 Zignago Vetro ha consuntivato ricavi consolidati in leggero aumento dell’1,1% rispetto al corrispondente periodo del 2020 a 109 milioni, di cui il 29,2% realizzati all’estero (-10,6%).
Da un lato, cresce la domanda sui mercati food&drink, in particolare dei prodotti collegati alla grande distribuzione, mentre resta invece incerta la ripresa sui settori condizionati dalla mobilità ridotta.
L’Ebitda consolidato si attesta a 28,4 milioni, aumentato del 6,9% rispetto al primo trimestre del 2020 con un impatto sui ricavi del 25,7% (+130 bp).
L’Ebit è pari a 14,7 milioni (+17,7%), con un’incidenza sui ricavi del 13,4% (+190 bp).
Il primo trimestre 2021 si chiude con un utile netto pari a 11,5 milioni, +53,2% rispetto al 1Q 2020.
Al 31 marzo 2021 l’indebitamento finanziario netto diminuisce a 249,4 milioni rispetto ai 257,2 milioni a fine anno 2020, un andamento al cui interno si saldano 16,6 milioni di Free Cash Flow positivo e 8,7 milioni di investimenti.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, la società si attende per il 2021 un recupero della domanda in tutti i settori in cui opera, con conseguenti effetti positivi sui risultati.