Creval – Confermati i risultati preliminari dell’Opa (90,9% di adesioni), al via il 3 maggio offerta su azioni residue

Nell’ambito dell’Opa promossa da Crédit Agricole Italia sullo totalità delle azioni di Creval, sulla base dei risultati definitivi, durante il periodo di adesione risultano essere state portate in adesione all’offerta 62.232.666 azioni, pari al 90,945% di quelle oggetto dell’offerta e all’88,714%del capitale sociale di Creval avente diritto al voto.

Pertanto, considerato che alla data del documento di offerta Crédit Agricole Italia deteneva già 1.720.791 azioni di Creval, rappresentative del 2,453% del capitale sociale, e che nel periodo intercorrente tra la data del documento di offerta e la data odierna non ha acquistato azioni al di fuori dell’offerta, sulla base dei risultati dell’offerta, Crédit Agricole Italia giungerà a detenere complessivamente 63.953.457 azioni di Creval, pari al 91,167% del capitale di Creval avente diritto al voto.

Il corrispettivo, come da ultimo modificato in data 20 aprile 2021, è pari a 12,50 euro (cum dividendo per ciascuna azione portata in adesione. La data di pagamento, originariamente prevista per il 26 aprile 2021, è ora fissata per il 30 aprile 2021.

Poiché tale data di pagamento cadrà dopo la record date del dividendo 2021 approvato dall’assemblea di Creval lo scorso 19 aprile, gli azionisti che hanno aderito all’offerta nel corso del periodo di adesione consegneranno all’offerente azioni ex dividendo.

Pertanto, secondo quanto indicato nel documento di offerta gli azionisti che hanno portato le loro azioni in adesione all’offerta hanno ricevuto, in data 28 aprile 2021, da Creval, il dividendo 2021, pari a 0,23 euro per azione e riceveranno, in data 30 aprile 2021, a fronte del trasferimento del diritto di proprietà sulle azioni, l’import residuo di 12,27 euro per ciascuna azione portata in adesione, per un controvalore complessivo pari a 763,6 milioni.

Poiché la partecipazione che Crédit Agricole Italia verrà a detenere nel capitale di Creval è superiore al 90% ma inferiore al 95%, l’offerente conferma che si sono verificati i presupposti per l’obbligo di acquisto

Crédit Agricole Italia non ripristinerà un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni di Creval e adempirà all’obbligo di acquisto in relazione alle massime 6.196.237 azioni rimanenti, che rappresentano l’8,833% del capitale di Creval.

Il periodo nel corso del quale Crédit Agricole Italia adempirà all’obbligo di acquisto avrà inizio il 3 maggio 2021 e terminerà il 21 maggio 2021.

Il trasferimento a Crédit Agricole della titolarità delle azioni residue oggetto delle richieste di vendita e il pagamento del corrispettivo per l’obbligo di acquisto saranno effettuati il 28 maggio 2021.

Qualora a seguito della procedura di adempimento dell’obbligo di acquisto, Crédit Agricole Italia arrivi a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale di Creval, eserciterà il diritto di acquisto sulle rimanenti azioni e adempirà all’obbligo di acquisto nei confronti degli azionisti che ne facciano richiesta, mediante la procedura congiunta.

Poiché ricorrono le condizioni per l’obbligo di acquisto, le azioni saranno revocate dalla quotazione a decorrere dal giorno di Borsa aperta successivo alla data di pagamento del corrispettivo per l’obbligo di acquisto, salvo quanto di seguito indicato in relazione alla procedura congiunta.