Global Markets Auto – Toyota, a marzo vendite in aumento del 44%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata all’insegna della prudenza per i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Dax di Francoforte avanza dello 0,6%, mentre il Ftse Mib viaggia attorno alla parità. A Wall Street, S&P 500 a +0,2%, Nasdaq a +0,1%, mentre il Dow Jones arretra dello 0,4%.

Toyota nel mese di marzo ha registrato un aumento delle vendite del 44,2% a 983 mila unità vendute. Nel dicembre scorso, per la prima volta in cinque anni, la società nipponica è tornata in testa al ranking per numero di vetture immatricolate, davanti alla tedesca Volkswagen.

Sempre per quanto riguarda Toyota, la neonata sussidiaria della casa nipponica, Woven Planet Holdings, ha annunciato di aver raggiunto un accordo da 550 milioni di dollari in contanti per l’acquisizione di Level 5, la divisione di guida autonoma di Lyft, una delle le più grandi compagnie di ride-hailing del mondo. L’operazione prevede il pagamento in anticipo di 200 milioni di dollari e di 350 milioni distribuiti su un periodo di cinque anni, nonché la cancellazione di 100 milioni delle spese operative di Lyft, grazie alla riduzione della spesa in ricerca in sviluppo. Nell’operazione sono inclusi anche accordi commerciali pluriennali non esclusivi tra Lyft e Woven Planet per accelerare lo sviluppo e migliorare la sicurezza della tecnologia di guida autonoma.

Ford ha affermato di aver istituito un centro per la produzione di batterie per veicoli elettrici nel Michigan sud-orientale.