Global Markets Industrial – Cnh valuta spin-off business difesa e veicoli speciali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata all’insegna della prudenza per i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna lo 0,5%, il Dax di Francoforte avanza dello 0,6%, mentre il Ftse Mib viaggia attorno alla parità. A Wall Street S&P 500 a +0,2%, Nasdaq a +0,1%, mentre il Dow Jones arretra dello 0,4%.

Cnh Industrial sta valutando la possibilità di inserire i business difesa e veicoli speciali tra gli asset che il gruppo intende scindere per rendere il processo più semplice e rapido dopo i ritardi causati dal Covid-19. Due anni fa il gruppo ha annunciato un piano di scissione in due e quotazione separata delle proprie attività di veicoli commerciali e bus (Iveco) e motori (Fpt) con l’obiettivo di valorizzare il gruppo. Si ricorda inoltre che la vendita di Iveco al gruppo cinese Faw è saltata a causa sia di disaccordi sulla valutazione della società sia del timore del ricorso al golden power da parte del Governo italiano. Cnh Industrial pubblicherà i conti del primo trimestre 2021 il prossimo 5 maggio e potrebbero emergere novità anche in merito allo spin-off.

Fresnillo ha mantenuto invariata la guidance per il 2021 nonostante un calo della produzione di argento nel primo trimestre, mentre la produzione di oro è aumentata. La società ha prodotto 12,6 Moz d’argento, in calo da 13,2 Moz nello stesso trimestre del 2020, principalmente nella miniera di Saucito, dove la produzione è scesa del 22,1% a 3,15Moz. Nonostante la minore produzione di argento, la società ha mantenuto la guidance a 53,5-59,5 Moz. Per quanto riguarda l’oro la società ha prodotto 228,193 once nel trimestre, in aumento del 15,9% da 196,963 once nel 1Q20, riflettendo un aumento nelle miniere di Herradura e Saucito, in parte compensati da volumi inferiori di minerale lavorato a Noche Buena e una produzione e qualità inferiori a San Julián Veins.

3M ha affermato che il suo utile netto nel primo trimestre è stato di 1,16 miliardi di sterline, il che si traduce in £1,99 per azione. Nello stesso trimestre dello scorso anno, il suo reddito netto è stato limitato a 940 milioni di sterline, o £1,63 per azione. La società ha generato 6,36 miliardi di sterline di vendite nell’ultimo trimestre, il che rappresenta una crescita annualizzata del 9,6%. Secondo FactSet, gli esperti avevano previsto che la società avrebbe registrato un fatturato di 6,07 miliardi di sterline nel Q1. La loro stima per l’utile per azione rettificato era inferiore e pari a £1,65. Nel trimestre precedente (Q4), 3M aveva registrato 6,28 miliardi di sterline di vendite. Per l’anno fiscale 2021, 3M prevede che i suoi utili per azione scenderanno tra 6,61 e 6,97 sterline. L’azienda con sede a Saint Paul prevede una crescita delle vendite fino all’8% quest’anno.

Lafarge Cement Zimbabwe ha commissionato oggi il suo impianto di malta secca da 2,8 milioni di dollari, segnalando il completamento della ricapitalizzazione da 25 milioni di dollari di LafargeHolcim Group della sua filiale dello Zimbabwe, annunciata per la prima volta nel 2019. Si prevede che il nuovo impianto migliorerà la capacità produttiva dell’azienda di oltre il 1400% all’anno, dalle attuali 7 mila tonnellate a 100 mila tonnellate, di cui il 40% dovrebbe essere esportato nella regione.