GO Internet (Aim) – 2020, ricavi proforma 8,6 mln (+52%) ed Ebitda a 1,2 mln (-23%)

Il Cda di GO Internet ha approvato il bilancio consolidato 2020 (dati proforma), chiuso con ricavi di vendita pari a 8,65 milioni (+52%) e un Ebitda di 1,2 milioni (-23%), con una marginalità al 14% (27% 2019).

Il risultato netto del periodo mostra una perdita di 2,62 milioni (rosso di 3,2 mln 2019). Il cash flow operativo è negativo per 6,06 milioni. Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2020 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 11,69 milioni (8,2 milioni al 31 dicembre 2019).

Nel complesso i risultati 2020 del Gruppo non sono ancora in linea con gli obiettivi di medio periodo ma avvalorano le scelte industriali effettuate e confermano l’importanza di proseguire sulle linee guida dettate dal nuovo piano industriale.

Sul fronte industriale la società sta concentrando la spinta alla crescita sul segmento business, minormente impattata dagli effetti dell’emergenza coronavirus, attraverso l’ampliamento delle partnership commerciali, l’introduzione di servizi evoluti di connettività e sicurezza e il continuo efficientamento della struttura produttiva.

Sul segmento consumer, attività core della capogruppo, proseguono le attività di razionalizzazione ed ottimizzazione monitorando gli impatti che l’emergenza coronavirus continua a produrre con particolare attenzione a contrastare i tassi di insoluto e di disdetta.

In tale direzione, oltre a porre particolare attenzione alla pianificazione industriale e finanziaria, proseguono le attività di migrazione degli utenti verso tecnologie più performanti per sostenere le quali sono stati rilasciati nuovi prodotti a più alte prestazioni e si è a lavoro per ampliare il portafoglio di tecnologie disponibili per la vendita.

In particolare si segnala la sigla, nel mese di aprile 2021, di un accordo con TIM S.p.A. per fornire connessioni a banda larga e ultra-larga di tipo FTTH (Fiber To The Home) e FTTC (Fiber To The Cabinet). L’accordo si inserisce nel processo di ampliamento del portafoglio di tecnologie disponibili finalizzato a ridurre drasticamente il numero di clienti fuori copertura: la capillarità dei servizi wholesale che TIM metterà a disposizione di GO internet permetterà di raggiungere un maggior numero di utenti  di ampliare l’attuale offerta di servizi FWA e FTTH.

L’operazione e il progetto di ampliamento del nostro portafoglio d’offerta risultano di rilevanza strategica per permettere a GO internet di rivestire un ruolo di rilievo anche riguardo ai futuri sviluppi infrastrutturali del paese con la progressiva diffusione di reti FTTH e 5G.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet