L’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci Hera ha approvato il bilancio 2020 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 11 centesimi per azione (+10% rispetto all’ultimo dividendo pagato e in rialzo rispetto a quanto previsto nel Piano industriale per l’esercizio in corso).
Lo stacco della cedola avverrà il 5 luglio 2021, con pagamento a partire dal 7 luglio. Il dividendo sarà corrisposto alle azioni in conto alla data del 6 luglio.
Un ulteriore passaggio importante approvato dall’Assemblea riguarda l’introduzione nello Statuto Sociale di Hera, tra le prime aziende in Italia, del concetto di “Scopo” con focus sulla creazione di valore condiviso. In particolare, è stato inserito un ulteriore paragrafo nell’articolo 3 per esplicitare il corporate purpose, ovvero gli obiettivi che la multiutility si prefigge di raggiungere nello svolgimento dell’attività di impresa, e ribadire così il proprio impegno per la sostenibilità, che la caratterizza fin dalla nascita.
I soci hanno approvato, inoltre, il rinnovo dell’autorizzazione al Cda all’acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 240 milioni per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita.