Infrastrutture (-0,7%) – Seduta in frazionale rialzo per Inwit (+0,3%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane (-0,7%) ha sottoperformato lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%) e il principale indice di Milano (-0,2%).

I segnali provenienti dai risultati corporate e dai dati macro confermano il recupero delle economie più sviluppate, grazie anche al supporto delle banche centrali e ai progressi nelle campagne di vaccinazione, mentre i Paesi emergenti come India e Brasile restano nel pieno della crisi sanitaria. Dall’agenda macroeconomica si attendono soprattutto i dati sul Pil degli Usa e dell’eurozona, in calendario giovedì e venerdì. Intanto, in Italia, l’indice di aprile sulla fiducia dei consumatori è salito a 102,3 punti (da 100,9 di marzo) al di sopra delle attese degli analisti (101,8 punti).

Riportando il focus sul comparto Infrastrutture e Torri, Inwit ha guadagnato lo 0,3% mentre Atlantia ha lasciato sul terreno l’1,2%.

Preso atto della proroga data dal consorzio formato da CDP Equity S.p.A., Blackstone Infrastructure Advisors L.L.C. e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited della validità dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia S.p.A. fino al 31 maggio 2021, si informa che il Consiglio di Amministrazione di Atlantia è stato convocato in data 30 aprile 2021 per le necessarie determinazioni.

Tra le Mid Cap, si segnala che l’Assemblea degli Azionisti di Rai Way ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020 e un dividendo pari a 0,2385 euro per azione.