L’assemblea degli azionisti di Prysmian ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario di 0,50 euro, per complessivi circa 132 milioni.
Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal prossimo 26 maggio, con record date e data di stacco della cedola rispettivamente il 25 e 24 maggio prossimo.
L’assemblea ha anche autorizzato il Consiglio ad effettuare acquisti e disposizioni di azioni proprie, in una o più volte e per un numero massimo di azioni che non ecceda il 10% del capitale. L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è di 18 mesi a decorrere dalla data odierna, mentre l’autorizzazione alla disposizione di azioni proprie non prevede limiti temporali.
L’assemblea ha anche autorizzato la convertibilità del prestito obbligazionario equity linked, deliberato dal Cda il 26 gennaio 2021, riservato a investitori istituzionali e del valore nominale di 750 milioni.
Inoltre, è stata approvata la proposta di aumento del capitale sociale, a servizio della conversione di suddetto prestito obbligazionario convertibile, per massimi nominali 1.864.025,50 mediante l’emissione di 18.640.255 azioni ordinarie della società del valore nominale di 0,10 euro ciascuna.
Infine, l’assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione nelle persone di Francesco Gori, Maria Letizia Mariani, Claudio De Conto, Valerio Battista, Jaska Marianne de Bakker, Massimo Battaini, Tarak Mehta, Pier Francesco Facchini, Ines Kolmsee, Annalisa Stupenengo, Paolo Amato e Mimi Kung.
Il nuovo Cda ha confermato Presidente Claudio De Conto, Valerio Battista Amministratore Delegato e Pier Francesco Facchini Chief Financial Officer, attribuendo a Valerio Battista e a Francesco Facchini le rispettive deleghe operative.