Tecnologia – Alphabet: 1Q21 Ricavi a 55,3 mld $ (+34%) ed EPS diluiti a 26,29$ (9,87$ 1Q20)

Alphabet ha presentato i risultati del primo trimestre 2021, chiuso con ricavi pari a 55,3 miliardi in progresso del 34% su base annua e un risultato operativo più che raddoppiato (+106%) a 16,4 miliardi (operating margin al 30% vs 19% 1Q20). Il risultato netto ammonta a 17,9 miliardi (6,8 mld 1Q20) e gli EPS diluiti a 26,29$ (9,87$ 1Q20).

Analizzando l’andamento dei singoli segmenti operativi e il breakdown del giro d’affari del colosso di Mountain View, emerge la seguente ripartizione: a) Google Search&Other 31,9 miliardi (+30,1%); Youtube ads 6 miliardi (+48,7%); Google Network 6,8 miliardi (+30,2%); Google Other 6,5 miliardi (+46,4%); Google Cloud 4 miliardi (+45,7%), Other Bets 0,2 miliardi (+46,7%).

L’andamento dei Google Services (Google Search; Youtube AD, Google Network; Google other) mostra un risultato operativo positivo per 19,5 miliardi (+69,2%) mentre l’operating income dei Google Cloud ed Other Bets risultano ancora negativi rispettivamente pari a circa -1 miliardo e -1,1 miliardi.

Il commento di Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha sottolineato come “Nell’ultimo anno, le persone si sono rivolte alla Ricerca Google e a molti servizi online per rimanere informati, connessi e intrattenuti. Abbiamo continuato a concentrarci sulla fornitura di servizi affidabili per aiutare le persone in tutto il mondo. I nostri servizi cloud aiutano le aziende, grandi e piccole, ad accelerare le loro trasformazioni digitali”.