Tecnologia – Spotify: Ricavi 1Q21 a 2,1 mld +16%, Gross Profit +16%, Gross Margin 25,5%

Spotify ha presentato i risultati dell’1Q21, chiusi con un incremento dei ricavi del 16% su base annua (22% escluso l’impatto del cambio) a 2,1 miliardi. Il fatturato del periodo si è attestato nella fascia più alta dell’intervallo indicato originariamente dalla società.

Il gross profit del primo trimestre 2021, pari a 548 milioni, ha segnato un incremento del 16% rispetto al pari periodo di confronto del 2020, con un gross margin sostanzialmente stabile al 25,5% (in calo rispetto il 26,5% del 4Q20). L’ARPU è stato pari a 4,12 euro.  Il numero totale degli utenti attivi ha raggiunto 356 milioni (+24%) e i sottoscrittori di abbonamenti premium 158 milioni (+21%).Le previsioni indicano un numero di abbonati compreso in un range tra 162-166 milioni entro il secondo trimestre del 2021 (366-373 totale Monthly Active Users MAU), con ricavi nel 2Q21 in un range tra 2,16 e 2,36 miliardi e gross margin al 23,6%-25,6%.

Le stime riguardanti l’intero 2021 evidenziano un numero di utenti attivi in un range tra 402-422 milioni (172-184 range abbonati) e ricavi tra 9,11-9,51 miliardi (gross margin al 24-26%).