Global Markets Auto – Per Ford ricavi in aumento a 36 mld nel 1Q21

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata senza direzione per le principali borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,8%, mentre il Ftse 100 guadagna lo 0,2%. A Wall Street S&P 500 a +0,5%, Nasdaq a +0,4%, Dow Jones a +0,3%.

Ford ha realizzato ricavi per 36,2 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021, in aumento rispetto ai 34,3 miliardi dello stesso periodo 2020. Il fatturato in Europa è aumentato del 13% a quota 7,1 miliardi, mentre in Cina l’aumento è stato del 39% a quota 800 milioni. Nel mercato americano, invece, Ford ha venduto 521 mila veicoli, registrando un aumento dell’1%.

Nel primo trimestre 2021, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 23,6% in Europa per quanto riguarda le vendite globali che comprendono le autovetture e i veicoli commerciali leggeri.

Audi stima che i motori a combustione perderanno circa la metà delle quote di mercato globale nel segmento delle auto premium, per fare spazio alle varianti elettriche entro la fine di questo decennio. Il CEO Markus Duesmann ha dichiarato: “Da un punto di vista tecnico, non ha senso puntare su entrambi i tipi di motore in futuro, non vedo nessun  motivo per cui i clienti in futuro non dovrebbero scegliere un veicolo elettrico”.

Renault e Iberdrola hanno firmato un accordo di partnership strategica che lancerà progetti volti a ridurre le emissioni di CO2 nel consumo energetico di Renault in Spagna e Portogallo.

Volvo e Daimler Truck hanno reso noto che la loro joint-venture Cellcentric mira a iniziare a costruire dei sistemi per le celle a combustibile a idrogeno in Europa a partire dal 2025. I due produttori di autocarri avevano raggiunto un accordo preliminare sulla joint venture nel 2020 per poi formare una nuova società all’inizio dell’anno. La joint venture conta più di 300 dipendenti e a oggi ha ottenuto circa 700 brevetti. Volvo e Daimler Truck mirano ad avviare i test dei camion con celle a combustibile tra tre anni, e di avviare la produzione in serie nella seconda metà del 2025.