Mediaset – Proseguono i rumor su possibile intesa con Vivendi, titolo ancora in luce (+4,4%)

Continuano le indiscrezioni circa un possibile accordo a breve tra Mediaset e Vivendi (socio con il 28,8% del capitale) per chiudere tutti i contenziosi in corso.

In scia ai rumor prosegue il rally del titolo, che intorno alle 10:45 guadagna il 4,4% a 2,70 euro, mentre l’indice di settore sale del 2,2 per cento.

Secondo quanto riportato MF, la possibile intesa andrebbe ben oltre la chiusura di tutte le pendenze legali tra le controparti.

Secondo il giornale, nell’ambito dell’accordo le parti in causa, Fininvest (primo azionista della società di Cologno con il 41,2% del capitale), Mediaset e Vivendi starebbero ragionando sulla possibilità di sbloccare la distribuzione di un dividendo (non previsto inizialmente) di 0,30 euro per azione a valere sul 2020, con il gruppo francese che incasserebbe 100 milioni, che al contempo potrebbero corrispondere 25 milioni a Mediaset per mettere la parola fine ad alcune pendenze aperte.

Il possibile accordo, inoltre, includerebbe anche un impegno da parte di Vivendi a ridurre progressivamente la propria quota nel capitale di Mediaset. L’ipotesi più probabile sarebbe quello della cessione dell’intera partecipazione posseduta attraverso Simon Fiduciaria, pari al 19,19%, nell’arco di 5 anni, con Fininvest che potrebbe garantire una possibile modalità di prelazione o di gradimento sulla vendita delle quote da parte del gruppo transalpino.

Per quanto riguarda le tempistiche, secondo indiscrezioni l’accordo potrebbe arrivare addirittura entro domani 30 aprile, con un possibile passaggio successivo al board di Vivendi.