Mercati asiatici – Seduta in leggero rialzo per le principali borse

Seduta poco mossa per le principali piazze del continente asiatico, in una giornata che ha visto le borse giapponesi e malesi chiuse, dopo una performance in frazionale ribasso per Wall Street.

Il sentiment ha beneficiato tuttavia del positivo andamento dei futures statunitensi in scia alle brillanti trimestrali riportate da Facebook e Apple che hanno battuto ampiamente le attese degli analisti. Sempre sul fronte dei risultati societari, indicazioni positive sono arrivate anche dalla Corea del Sud con Samsung Electronics che ha battuto le previsioni degli analisti, sebbene il colosso coreano abbia avvertito ulteriori ricadute connesse alla carenza di chip.

Nel suo primo discorso al Congresso, il presidente Joe Biden ha presentato un piano di sostegno sociale da 1,8 trilioni di dollari che sarà finanziato in parte attraverso un aumento delle tasse sui ricchi americani. Sempre negli Stati Uniti, la Federal Reserve ha segnalato di non essere pronta a considerare di ridurre il supporto politico e sottolineato che continuerà con gli acquisti di asset.

Restano ancora vive le preoccupazioni riguardanti il ritmo lento delle vaccinazioni contro il coronavirus in alcune parti dell’Asia, incluso il Giappone, oltre all’ondata di casi in India che continuano ad alimentare i timori relativi alla pandemia mentre negli Stati Uniti e in parti dell’Europa i casi stanno iniziando a diminuire.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,2125 mentre il dollaro/yen si fissa a 108,73. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent a 67,19 dollari al barile (+0,6%) e il Wti a 64,22 dollari al barile (+0,5%). Oro in aumento a 1.780,75 dollari l’oncia (+0,4%).

Tornando ai listini asiatici, in Cina appena sopra la parità Shanghai (+0,2%) e Shenzen (+0,1%). Hong Kong a +0,6%.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: S&P500 -0,1%, Dow Jones -0,5% e Nasdaq -0,3%.