Mercati – Previsto avvio cauto in attesa del Pil Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, all’indomani del meeting della Federal Reserve e in attesa di una serie di dati macro significativi, a partire dal Pil Usa del primo trimestre 2021.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, nonostante l’atteggiamento accomodante ribadito dalla banca centrale americana e i nuovi stimoli annunciati dal presidente Joe Biden. Il Dow Jones ha perso lo 0,5%, il Nasdaq lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,1%.

A mercati chiusi hanno diffuso i risultati Apple e Facebook, battendo le attese degli analisti e guadagnando terreno nell’aftermarket. In particolare, i ricavi del colosso di Cupertino sono aumentati di oltre il 50% a 89,5 miliardi di dollari con vendite in Cina quasi raddoppiate. La società ha inoltre annunciato un buyback da 90 miliardi.

Il social network di Mark Zuckerberg, invece, ha registrato un balzo del 10% del numero di utenti attivi, con 9,5 miliardi di utili nel primo trimestre e con il titolo che ha toccato un nuovo record storico in after hours.

Tra i mercati asiatici, questa mattina, Tokyo è rimasta chiusa per festività, mentre Shanghai guadagna lo 0,4% e Hong Kong lo 0,9%.

Al termine della riunione di ieri, la Fed ha sottolineato la ripresa dell’economia, seppure non in modo uniforme, confermando comunque di non essere ancora pronta a considerare una riduzione del proprio sostegno monetari.

Sempre ieri negli Stati Uniti, il presidente Biden ha presentato al Congresso un nuovo piano da 1.800 miliardi di dollari per aiuti alle famiglie americane, da finanziare con un incremento della tassazione dei più ricchi.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede il tasso di disoccupazione e l’inflazione preliminare ad aprile in Germania, l’indice dei prezzi alla produzione a marzo in Italia e la fiducia dei consumatori dell’Eurozona.

Nel pomeriggio in Usa, invece, l’attenzione sarà rivolta soprattutto sulla lettura preliminare del Pil del primo trimestre 2021, previsto in crescita di oltre il 6%, e sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Tornando a Piazza Affari, da seguire Tenaris e Stm dopo la diffusione dei risultati a mercati chiusi, mentre oggi si riunisce il Cda per l’approvazione dei conti di Eni con l’uscita del comunicato domani mattina.