PLC – Monsson Operation, “insieme a PLC non ci sono sfide che non possiamo affrontare nell’O&M di progetti eolici e fotovoltaici”

Un passo importante nel percorso del Gruppo PLC per diventare un fornitore di servizi indipendente (ISP) multi-tecnologico e multiregionale nel settore delle energie rinnovabili è stata l’acquisizione di Monsson Operation, avvenuta a fine 2018.

Monsson Operation è nata nel 2007 in Romania e dopo quasi 15 anni fornisce i suoi servizi a clienti e asset dislocati in tutto il mondo. L’azienda lavora costantemente per sviluppare soluzioni in grado di fornire pacchetti completi di servizi per impianti eolici e solari.

“Siamo orgogliosi di affermare che Monsson Operation è sempre stata un’azienda leader nel mercato rumeno delle energie rinnovabili. Siamo stati i primi ad avere un centro privato di dispacciamento di energia rinnovabile, la prima azienda ad assumere e formare tecnici di turbine eoliche, siamo stati noi a creare il primo e ora più grande centro di formazione sulle energie rinnovabili nell’Europa sud-orientale, RESS”, esordisce Mihaela Aldea, Ad di Monsson Operation, in un’intervista a Market Insight.

Mihaela Aldea, Ad di Monsson Operation

Dall’acquisizione, l’azienda ha rafforzato e incrementato la propria offerta di servizi e il know-how in materia di impianti eolici e fotovoltaici. Insieme a PLC offre ora una gamma completa di servizi e attività di costruzione per infrastrutture elettriche e impianti rinnovabili.

“In qualità di uno dei leader ISP rinnovabili della Romania, abbiamo ora in gestione circa 1 GW di progetti eolici e fotovoltaici nel nostro centro di dispacciamento e un enorme portafoglio di clienti a livello di gruppo in Romania, Svezia, Germania, Italia e fino al Sud Africa, e non solo. Possiamo stimare che la potenza che gestiamo insieme alla nostra casa madre PLC sia complessivamente superiore ai 6 GW”, afferma l’Ad.

Non solo. Il futuro sembra roseo anche per i servizi di asset management. In tali servizi Monsson ha integrato i sistemi di activity management online che consentono ai proprietari di parchi eolici e fotovoltaici di gestire tutte le attività svolte nell’impianto, con la possibilità di effettuare anche la supervisione di appaltatori e subappaltatori in un ambiente sicuro e protetto.

La fusione con PLC è stata “una grande opportunità e come gruppo possiamo portare sul mercato locale una gamma completa di servizi di infrastrutture elettriche e impianti rinnovabili, focalizzandoci sull’eolico e solare. Con l’expertise di PLC nel mondo del fotovoltaico, l’esperienza di progetti eolici multi-paese di Monsson e le competenze multilingue e multi-tecnologiche dei nostri tecnici, possiamo dire che non ci sono sfide che non possiamo affrontare nell’attività di Operation and Maintenance (O&M) di asset rinnovabili ovunque nel mondo”.

Pertanto, la priorità strategica dell’azienda guidata da Mihaela Aldea è quella di essere completamente focalizzata sulla localizzazione dei servizi in ciascuno dei paesi in cui è presente, tramite il potenziamento dell’hub tedesco, situato ad Amburgo, attraverso il quale sarà sempre di più ampliata l’offerta di servizi da parte del gruppo nell’ambito “wind”.

“Comprendiamo l’importanza della localizzazione in ogni mercato e anche il vantaggio di portare l’esperienza internazionale a livello locale per migliorare ulteriormente i nostri servizi. Per i nostri servizi di O&M questa è la chiave” sottolinea la manager.

La Romania e gli altri paesi europei dovranno affrontare uno sviluppo sostenuto entro il 2030 e solo in Romania si implementano ogni anno circa 500 MW di capacità eolica e solare. Tale crescita creerà più di 4.000 opportunità di lavoro per la gente del posto e le accademie di formazione sono già pronte a fornire i corsi qualificati necessari e a plasmare le future figure professionali nel settore delle energie rinnovabili.

Pertanto, “siamo pronti ad accogliere i prossimi impianti eolici e solari nell’ambito dei nostri servizi di O&M. Poiché abbiamo una buona esperienza e siamo preparati per questa sfida, possiamo garantire attività di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fare fronte a eventi avversi, O&M per la stabilità degli impianti, ispezioni dettagliate, attività di ottimizzazione della produzione, combinate con strumenti di data management e reporting di alto livello attentamente costruiti per mitigare i rischi e ottimizzare le performance degli asset per una maggiore produzione annua di energia”.

Grazie all’esperienza maturata negli ultimi 15 anni nella gestione di impianti FER, unita alla competenza dei nuovi azionisti, Monsson sarà ora pronta a offrire soluzioni complete per l’O&M dei prossimi impianti eolici e fotovoltaici, fornendo progetti chiavi in ​​mano, infrastrutture elettriche e la gestione delle relative opere civili.

“Il mio obiettivo e quello della nostra azienda – conclude Mihaela Aldea – è fornire servizi all’avanguardia per il mercato delle energie rinnovabili in Europa, continuare lo sviluppo dell’azienda e diversificare l’attività in modo da garantire che i nostri clienti trovino l’intera catena del valore nei nostri servizi”.