Samsung ha diffuso i risultati riguardanti il primo trimestre del 2021, chiuso con un fatturato consolidato di 65,39 trilioni di won, in aumento del 18,2% rispetto al primo trimestre del 2020. Il risultato operativo, pari a 9,38 trilioni di won (Operating profit margin al 14,3%), segna un progresso del 45,4% su base annua. Infine, il conto economico del periodo è stato chiuso con un utile netto di 7,14 trilioni di won (+46,3%). L’EPS ammonta a 1.044 won (vs 720 won 1Q20)
Nel secondo trimestre, si prevede che gli utili nel settore dei semiconduttori aumenteranno con il miglioramento delle condizioni di mercato, grazie alla forte domanda di server. Per i display, è probabile invece che le vendite di pannelli mobili diminuiranno a causa della debole stagionalità dei telefoni cellulari e dagli effetti negativi di alcune carenze di componenti.
Il business delle mobile communications è destinato a vedere i propri ricavi scendere, coerentemente con il calo delle vendite di smartphone di punta e i problemi di fornitura di alcune componenti. La Società prevede di ridurre al minimo l’impatto derivante dai componenti sfruttando le proprie capacità di gestione della Supply Chain (SCM). La divisione Consumer Electronics si concentrerà sul rafforzamento delle vendite di nuovi prodotti come i modelli Neo QLED e sull’espansione delle vendite della gamma Bespoke.
Per quanto riguarda la seconda metà del 2021, si prevede un miglioramento delle condizioni di mercato per il business della componentistica, con la Società che continuerà ad estendere la propria leadership di prodotto e tecnologia. Negli smartphone e nell’elettronica di consumo, la Società si concentrerà sul rafforzamento della leadership nella categoria premium. E’ probabile che i rischi macroeconomici globali, comprese le incertezze sulla domanda relative al COVID-19, persistano.