Enertronica Santerno (Aim) – Repowering di proprio impianto fotovoltaico da 1 MW a 2,7 MW

Enertronica Santerno ha completato, tramite la propria partecipata Enertronica SGR, la procedura autorizzativa per l’ampliamento della potenza (repowering) di un proprio impianto fotovoltaico sito in Italia meridionale, da 1 MW a 2,7 MW.

Le attività di costruzione e repowering della porzione esistente dell’impianto, il cui valore stimato, al netto del sistema di accumulo elettrochimico, è pari a circa 2 milioni avranno luogo tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022.

Al momento le attività sono previste in modalità BOT e quindi saranno realizzate con risorse proprie del Gruppo. La società prevede che, data la elevata richiesta del mercato, la cessione dell’asset possa avvenire già in fase di costruzione o anche prima dell’inizio delle attività.

Con questo progetto Enertronica Santerno consolida la propria presenza nel mercato italiano del revamping e del repowering con una potenza complessivamente rigenerata di 55,5 MW.

La società ritiene che tali interventi “possano subire una accelerazione in un contesto in cui il dato statistico riguardante gli impianti oggi operativi in Italia, per data di installazione, consente di tracciare la curva di potenziale sostituzione che evidenzia il picco massimo tra il 2021 e il 2022”. Biennio nel quale “il solo mercato italiano raggiungerà il valore approssimativo di mezzo miliardo” afferma Enertronica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno