Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:
Giornata senza direzione precisa per le principali borse europee. Il Ftse Mib cede lo 0,3%, mentre il Dax e il Ftse 100 guadagnano lo 0,6%. A Wall Street S&P 500 a -0,5%, mentre Nasdaq e Dow Jones cedono lo 0,4%.
I board di BNP Paribas (-1,6%), Barclays (-6,7%) e BBVA (+2,6%) hanno approvato i conti del primo trimestre 2021.
Gli azionisti di Goldman Sachs (-0,6%) hanno quasi votato per approvare una proposta che richiederebbe alla banca di condurre una relazione sul suo uso dell’arbitrato obbligatorio, secondo un conteggio preliminare dei voti di giovedì. Lo riferiscono fonti di stampa. Gli azionisti hanno anche votato sì sui pacchetti retributivi dei dirigenti della banca e per eleggere tutti i direttori.
Il mercato tedesco dei titoli Deutsche Boerse e Commerzbank (+0,7%) hanno investito congiuntamente in una nuova holding che prevede di concentrarsi sulla tecnologia blockchain e sugli asset digitali.
Kepler Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Commerzbank, fissando un target price di 6,9 euro.
Il presidente entrante di Credit Suisse (-0,4%), Antonio Horta-Osorio, intende dare un’occhiata alla gestione del rischio e alla cultura della banca dopo le recenti crisi, oltre a rivedere le opzioni strategiche per l’istituto.
Il membro del board di Credit Suisse (e presidente del comitato di rischio Andreas Gottschling non si presenterà per la rielezione. Il manager era stato preso di mira dopo le perdite legate al default dell’hedge fund Archegos.
Gli investitori di Credit Suisse che gestiscono $2,5 trilioni hanno chiesto alla banca di prendere una posizione più dura sul finanziamento del carbone, tra la preoccupazione che le sue attuali politiche siano troppo permissive, Lo riporta Reuters.
UBS (-0,5%) vuole aumentare la sua partecipazione nella sua joint venture in securuties in Cina, ha detto il Ceo Ralph Hamers in un’intervista.