Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, mentre il Dax e il Ftse 100 guadagnano lo 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%.
Ferrovial, tramite la sua controllata statunitense di costruzioni Webber, si è aggiudicata il contratto di ricostruzione per una parte dell’I-35 a San Marcos, Texas (Stati Uniti). Il Texas Department of Transportation (TxDOT) ha selezionato la società per eseguire il contratto del valore di 81 milioni di dollari (circa 67 milioni di euro). Webber sta attualmente lavorando a più di 40 progetti in Texas e Georgia. La consociata statunitense di Ferrovial si è recentemente aggiudicata il progetto di progettazione-costruzione I-35 Northeast Expansion (NEX) da oltre 1,5 miliardi di dollari con la consociata Ferrovial Construction. Webber è stato anche selezionato per il rinnovo e l’ampliamento dell’autostrada FM 1960 a Houston per $ 70 milioni, il miglioramento della I-35 a Laredo per $ 115 milioni e la ricostruzione dell’autostrada del Texas a Dallas SL 12 per $ 301 milioni.
Atlantia, Cassa Depositi e Risparmi ha affinato la proposta di acquisizione dell’88,06% di Aspi. Nel dettaglio, si manterrebbe il valore di 9,1 miliardi, aggiungendo la ticking fee sull’equity al 2% (tradotta in 200 milioni di euro di valore). In più, con i ristori (se riconosciuti dall’Autorità) si sommerebbero 300 milioni e il valore complessivo di Aspi arriverebbe a 9,6 miliardi di euro. In realtà, anche con questi nuovi calcoli modificati, Autostrade per l’Italia avrebbe una valutazione di poco superiore al target indicato da analisti e advisor di Atlantia, ovvero 9,5 – 11 miliardi di euro. La proposta ritoccata da CDP sarà valutata da Atlantia.