Infrastrutture (-0,3%) – Seduta in territorio positivo per Enav (+0,2%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane (-0,3%) ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%) e il principale indice di Milano (-0,7%).

Il sentiment sui mercati è sostenuto dalle indicazioni emerse ieri dalla Federal Reserve, che al momento non intende ridurre il proprio supporto e rivedere la propria politica monetaria accomodante. Il chairman Jerome Powell ha inoltre allontanato le preoccupazioni legate ad un momentaneo surriscaldamento dei prezzi o del mercato del lavoro. Ricordiamo inoltre che il presidente Joe Biden ha presentato un piano per le famiglie da 1.800 miliardi di dollari, che si affianca a quello da 2.300 miliardi per le infrastrutture.

L’assemblea dei Soci di Atlantia (-0,2%) ha approvato il bilancio di esercizio 2020 di Atlantia ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo.

Tra le Mid Cap, ENAV (+0,2%) ha convocato l’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria, in unica convocazione, il giorno 28 maggio 2021 per l’approvazione del bilancio 2020, per discutere e deliberare sulla destinazione dell’utile di esercizio, oltre alla relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti.

ASTM (-0,1%) ha stipulato con Mediobanca un contratto di finanziamento ESG (Environmental, Social and Governance) di lungo termine (scadenza 2026) di 100 milioni collegato al raggiungimento di specifici KPI relativi a tematiche ambientali e di sostenibilità quali le emissioni di CO2 in atmosfera (Scope 1+2) e l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili.