Oil & Gas – Exxon Mobil: torna in utile nel 1Q21 per la prima volta dal 2019

Exxon Mobil torna in utile nel primo trimestre 2021, interrompendo una striscia di perdite trimestrali che durava dal 2019 grazie al recupero dei prezzi del greggio e del gas naturale.

L’Eps si è attestato a 64 centesimi dalla perdita per azione di 14 centesimi dello scorso anno, battendo i 61 centesimi attesi dal consensus, con una produzione in calo del 6,4% a 3,787 milioni boe/giorno.

I Capex sono diminuiti del 56% rispetto allo scorso anno a 3,13 miliardi di dollari (3,33 miliardi il consensus), mentre il cash flow from operations è cresciuto del 48% su base annua a 9,26 miliardi (6,27 miliardi il consensus).

Tutte le principali oil majors stanno tornando in utile in scia al rally del greggio del +30% da inizio anno oltre i 65 dollari al barile, sostenuto dall’aumento della domanda di energia con le riaperture delle economie dopo i lockdown.

Il turnaround di Exxon dalla striscia di perdite senza precedenti dello scorso anno dovrebbe contribuire a rinstaurare la fiducia degli investitoti nell’abilità della società di garantire il terzo maggior dividendo dello S&P 500, ha dichiarato il Ceo Darren Woods.

A differenza delle rivali come Shell e BP, Exxon non ha tagliato il payout lo scorso anno, pagando tale decisione con un incremento del debito del 40% a circa 70 miliardi di dollari.

La sfida per il gruppo ora riguarda il rimborso del debito investendo al contempo in alcuni progetti chiave in Guyana e nel bacino Permiano, oltre a soddisfare i maggiori ritorni richiesti dagli azionisti.