Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2% e il Dax lo 0,8%, mentre Londra è chiusa per festività. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,2%.
Le quotazioni del greggio cancellano le perdite della mattinata e scambiano in rialzo in scia all’ottimismo sull’allentamento delle restrizioni a viaggiare da parte dell’Unione europea, compensando i timori per il calo della domanda in India, il terzo maggior importare al mondo.
Ad aprile, le vendite di benzina in India hanno toccato i livelli più bassi da agosto mentre la media giornaliera di vendita di diesel so scese sui minimi da ottobre, in un momento in cui il paese si trova ad affrontare una nuova ondata della pandemia.
Ciononostante, le quotazioni del greggio hanno messo a segno un rally del 30% da inizio anno in scia ai progressi nelle campagne vaccinali che hanno consentito una graduale riapertura dell’economia in diversi paesi.
Ciò ha spinto l’Opec+ a confermare la scorsa settimana i piani per un graduale aumento della produzione a partire da maggio, evidenziando la fiducia nella ripresa del mercato.
Secondo quanto dichiarato dal responsabile salute, sicurezza e ambiente di Saipem, Marco Satta, la società ha l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di gas a effetto serra di Scopo 1 e di Scopo 2 (dirette e indirette) entro il 2035 rispetto ai valori del 2018 e di raggiungere zero emissioni nette di scopo 2, legate alla produzione di elettricità, entro il 2025.