SECO ha chiuso con successo l’offerta si sottoscrizione e vendita delle azioni ordinarie della società, riservata a investitori istituzionali e finalizzata alla quotazione sul MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana, con una domanda complessiva di oltre 400 milioni.
Il prezzo di offerta delle azioni è stato fissato a 3,7 euro per azione, corrispondente a una capitalizzazione di 397,3 milioni.
Riportando il focus sulla domanda, SECO ha precisato come le manifestazioni di interesse siano pervenute da primari investitori esteri ed italiani, con un’ampia diversificazione geografica (UK, USA, Italia ed Europa Continentale), oltre a ricordare di avere allocato un ordine di circa 7,5 milioni di azioni a Olivetti.
Complessivamente il collocamento istituzionale ha visto l’assegnazione di 43.438.950 azioni: a) 27.000.000 derivanti da un aumento di capitale; b) 10.773.000 azioni messe in vendita da alcuni azionisti della società; c) 5.665.950 azioni sottostanti lopzione di over-allotment concessa dagli azionisti DSA, HSE, HCS e Fondo Italiano d’Investimento ai Joint Global Coordinators.
Il ricavato derivante dal Collocamento Istituzionale spettante alla società ammonta a 99,9 milioni. Si segnalano inoltre 39,9 milioni spettanti complessivamente agli azionisti venditori.
Lo sbarco sul MTA è previsto per il 5 maggio 2021.