Enel – Promuove raccolta fondi per Avanchair, la sedia a ruote tech

Enel contribuisce alla raccolta dei fondi per lo sviluppo di Avanchair, la sedia a ruote di ultima generazione gestita da sistemi di movimento automatici, con una donazione fino a 50mila euro.

Il crowdfunding è stato lanciato sulla piattaforma Eppela, durerà circa quaranta giorni e ha l’obiettivo di raggiungere i 130mila euro necessari per la realizzazione del prototipo ready to market.

“Siamo felici di supportare lo sviluppo di un progetto innovativo in grado di migliorare la vita di milioni di persone costrette a vivere su una sedia a ruote”, ha dichiarato Ernesto Ciorra, Direttore Innovability® di Enel. “La storia di Avanchair dimostra che c’è bisogno più che mai di nuove tecnologie e nuove soluzioni che supportino e guidino il cambiamento. Enel è costantemente alla ricerca di innovazioni che promuovano lo sviluppo sostenibile, startup, innovatori indipendenti, università e centri di ricerca, potenziali aziende partner, ONG e associazioni.”

Il progetto Avanchair incorpora elementi di novità focalizzati a supportare gli utenti durante le attività della vita quotidiana. Inoltre, attraverso l’utilizzo dei sensori IoT la sedia non solo è in grado di monitorare i segni vitali dell’utente, ma fornirà anche supporto nelle operazioni di assistenza remota e potrà integrarsi con le piattaforme di sanità elettronica.

Infine grazie al dispositivo JuiceAbility di Enel X la sedia a ruote di Avanchair può essere caricata tramite le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche.