Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Giornata negativa per le principali borse europee. Il Dax di Francoforte arretra del 2,2%, il Ftse Mib cede l’1,7%, mentre il Ftse 100 è prossimo alla parità. A Wall Street S&P Nasdaq a – 2,1%, S&P 500 a -1%, Dow Jones a -0,8%.
Ferrari ha pubblicato i conti sul primo trimestre 2021, evidenziando ricavi in aumento dell’8,5% a 1,01 miliardi, sostanzialmente in linea agli 1,03 miliardi stimati dal consensus. Il Gruppo dice di essere fiducioso di raggiungere il limite superiore della Guidance 2021 in virtù di risultati eccellenti e di un portafoglio ordini a livelli record. Il titolo registra però il -6,1%, appesantito dalla decisione di posticipare di un anno i target finanziari al 2022 a causa della crisi Covid.
Hyundai ha dichiarato che lancerà il suo marchio premium “Genesis” in Europa quest’estate, presentando la versione berlina e SUV in uno dei mercati dei veicoli elettrici in più rapida crescita al mondo. Genesis, lanciata come divisione di lusso indipendente di Hyundai nel 2015 per competere con marchi premium come BMW, Mercedes e Lexus, venderà sia modelli convenzionali che elettrici in Europa.
Ford ha dichiarato che ridimensionerà la produzione nei suoi stabilimenti di Colonia e Saarlouis per le prossime settimane a causa della carenza di chip di semiconduttori.