Global Markets Energy – Eni lancia bond ibridi a 6 e 9 anni per 2 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,6%, il Dax il 2% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,9% e il Dow Jones lo 0,7%.

In rialzo le quotazioni del greggio sui massimi da circa sette settimane, dopo che diversi stati Usa hanno revocato le misure di lockdown e con l’Unione Europea intenzionata ad allentare le restrizioni a viaggiare.

Saudi Aramco segue il forte recupero dei risultati delle altre big oil in scia al recupero dei prezzi del petrolio, registrando nel primo trimestre 2021 un balzo degli utili superiore alle attese a 21,7 miliardi di dollari e confermando il maxi dividendo di 18,7 miliardi.

Eni ha lanciato due emissioni di obbligazioni subordinate ibride perpetue, denominate in euro, a tasso fisso e destinate ad investitori istituzionali. I due titolo sono stati emessi per un importo pari a 1 miliardo ciascuno e hanno raccolto complessivamente una domanda superiore ai 7 miliardi. Il bond a 6 anni ha raccolto una domanda pari a 3,2 miliardi mentre per il bond a 9 anni le richieste sono state pari a oltre 3,8 miliardi.