Infrastrutture (+0,9%) – Atlantia in rialzo dell’1,2%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,9%, registrando una performance simile al corrispondente indice settoriale europeo (+0,8%) e sottoperformando lievemente il principale indice di Milano (+1,2%).

Seduta ricca di dati macro con la lettura finale di aprile degli indici Pmi manifatturiero di Francia, Germania, Italia, Eurozona, USA che hanno segnato rilevazioni inferiori al consensus. Sottotono anche la lettura dell’Ism manifatturiero statunitense che secondo i dati diffusi dall’Institute for Supply Management (ISM) si è attestato a 60,7 punti, al di sotto dei 64,7 punti di marzo e dei 65 punti attesi. I mercati continuano a soppesare le principali preoccupazioni del momento legate alle pressioni inflazionistiche dopo che gli ultimi dati diffusi venerdì avevano mostrato una forte ripresa dell’economia, alimentando i timori che la banca centrale possa ridurre il proprio sostegno monetario.

Il Cda di Atlantia (+1,2%) ha convocato l’assemblea degli azionisti della società per il prossimo 31 maggio, per l’esame dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88,06% del capitale di Autostrade per l’Italia presentata, da ultimo, in data 29 aprile 2021 dal consorzio formato da CDP Equity, The Blackstone Group International Partners e Macquarie European Infrastructure Fund.

Tra le Mid Cap, performance positiva per Enav (+1,6%) e Rai Way (+1,1%).

L’Assemblea di FNM (+4,4%) ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020 e ha esaminato il bilancio consolidato 2020 del Gruppo FNM. Confermato alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione Andrea Angelo Gibelli, facente parte dalla lista presentata dall’Azionista Regione Lombardia. L’Assemblea, dopo aver deliberato la revoca dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie concessa dall’Assemblea ordinaria degli azionisti dello scorso 27 maggio 2020, ha autorizzato il Cda ad acquistare azioni proprie, sino a un massimo di 21.745.128 azioni ordinarie, corrispondenti al 5% del capitale sociale.