Mercati – Apertura sopra la parità, a Milano giù Ferrari in attesa dei conti

Apertura poco mossa per le borse europee mentre i futures di Wall Street viaggiano in negativo, dopo la chiusura contrastata di ieri con le big tech che hanno appesantito il Nasdaq. Ancora chiuse in Asia Tokyo e Shanghai.

A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,1% in area 24.450 punti. Sopra la parità anche il Ftse 100 di Londra (+0,6%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,2%) e il Dax di Francoforte (+0,1%).

I mercati sembrano guardare oltre alla persistente minaccia della pandemia, concentrandosi invece sui progressi nelle campagne di vaccinazione in molti paesi sviluppati.

Nel frattempo, però, una nuova violenta ondata di Covid sta colpendo l’India e parti del sudest asiatico, mettendo fortemente sotto pressione i sistemi sanitari dei paesi, che hanno lanciato appelli per chiedere aiuto.

Negli Stati Uniti, invece, i dati sull’attività manifatturiera hanno evidenziato un rallentamento della crescita ad aprile, evidenziando come il rimbalzo dell’economia stia ancora affrontando dei rischi, come l’accelerazione dell’inflazione.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito come la ripresa resti disomogenea, mentre il presidente della Fed di New York John Williams ha dichiarato che le attuali condizioni non sono ancora sufficienti a giustificare un cambiamento della politica monetaria.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera terreno nei confronti delle altre valute, in una giornata priva di dati macroeconomici significativi. Il cambio euro/dollaro arretra a 1,203 e il dollaro/yen risale a 109,4.

Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,15) a 67,5 dollari e il Wti (-0,2%) a 64,4 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 107 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,87%

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Banco BPM (+1,4%), in attesa dei conti delle big del settore bancario nei prossimi giorni, e Tenaris (+1,2%). In calo Ferrari (-1,3%) prima della pubblicazione dei risultati in giornata. Giornata di conti anche per Campari (-0,1%), mentre Italgas riunisce oggi il Cda ma farà uscire il comunicato domani.