Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, mentre i futures di Wall Street viaggiano in territorio negativo.

Chiusura a due velocità ieri per i principali indici americani, che hanno terminato in prossimità dei minimi intraday rallentati nel finale dal calo delle big tech. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq ha perso lo 0,5%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Hong Kong guadagna lo 0,8%, mentre Tokyo e Shanghai sono ancora chiuse per festività.

I mercati sembrano guardare oltre alla persistente minaccia della pandemia, concentrandosi invece sui progressi nelle campagne di vaccinazione in molti paesi sviluppati.

Nel frattempo, però, una nuova violenta ondata di Covid sta colpendo l’India e parti del sudest asiatico, mettendo fortemente sotto pressione i sistemi sanitari dei paesi, che hanno lanciato appelli per chiedere aiuto.

Negli Stati Uniti, invece, i dati sull’attività manifatturiera hanno evidenziato un rallentamento della crescita ad aprile, evidenziando come il rimbalzo dell’economia stia ancora affrontando dei rischi, come l’accelerazione dell’inflazione.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito come la ripresa resti disomogenea e necessiti ancora del sostegno della banca centrale, mentre il presidente della Fed di New York John Williams ha dichiarato che le attuali condizioni non sono ancora lontanamente sufficienti a giustificare un cambiamento della politica monetaria.

Tornando a Piazza Affari, oggi si riuniscono i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei risultati del primo trimestre 2021 di Campari, Ferrari e Italgas. Da seguire anche il debutto di Jonix all’Aim.