Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo ha esaminato e approvato le informazioni
finanziarie periodiche al 31 marzo 2021.
I ricavi netti nuovo ammontano 118 milioni nel primo trimestre 2021, in crescita del 20,5% rispetto allo stesso periodo 2020. Per quanto riguarda le divisioni, i ricavi sono aumentati in tutte le business unit, trainati dall’ottima performance registrata in APAC e nelle Americhe.
La divisione “Yacht” ha generato ricavi per 79,1 milioni, pari al 67% del totale, in crescita del 23,3% rispetto al primo trimestre del 2020. La divisione “Superyacht” ha registrato ricavi per 29,7 milioni, pari al 25,2% del totale, in crescita del 10,0%. La divisione “Bluegame” ha prodotto ricavi per 9,2 milioni di, pari al 7,8% del totale e in crescita del 36%.
A livello di aree geografiche, in Europa la Società ha registrato ricavi pari a 59,7 milioni (di cui 15,5 milioni in Italia), con un’incidenza del 50,7% sul totale, sostanzialmente stabili rispetto al primo trimestre del 2020. L’area APAC ha registrato ricavi pari a 26 milioni, con un’incidenza del 22% sul totale e in crescita dell’82,6%. Le Americhe hanno registrato ricavi pari a 24,5 milioni, con un’incidenza del 20,7% sul totale e in crescita del 61%. L’area Medio Oriente e Africa ha registrato ricavi pari a 7,8 milioni, con un’incidenza del 6,6% sul totale e in leggera flessione rispetto al pari periodo del 2020.
L’Ebitda rettificato, al netto delle componenti non ricorrenti, è pari a 17,3 milioni, in crescita del 28,4% rispetto al primo trimestre del 2020, con un margine del 14,7% (+90 punti base). L’Ebit è pari a 12 milioni, in crescita del 36,1% e con un margine del 10,2% (+120 punti base).
Il risultato netto di Gruppo raggiunge gli 8,3 milioni, in crescita del 39,3% anno su anno.
L’indebitamento finanziario netto si è attestato a 25,9 milioni, rispetto alla cassa netta di 3,8 milioni al 31 dicembre 2020 per effetto delle dinamiche di stagionalità del business e dopo investimenti per 5,6 milioni (6,4 milioni nel 1Q20).
Al 31 marzo 2021, il backlog del Gruppo ammonta a 553,4 milioni, rispetto ai 500,8 milioni al 31 marzo 2020 e ai 408,8 milioni di fine 2020. L’order intake del primo trimestre del 2021, pari a 144,6 milioni, è dovuto ad una forte accelerazione del mercato iniziata negli ultimi mesi del 2020 e che ha interessato progressivamente tutti i segmenti del Gruppo, in
particolar modo la divisione “Yacht”.
Il backlog del Gruppo al 30 aprile 2021 è pari a 632,1 milioni, registrando un’ulteriore crescita di 78,7 milioni rispetto al 31 marzo 2021. La quota relativa al 2021, pari a 457 milioni, offre un’eccellente visibilità sui ricavi dell’esercizio in corso.
Infine il Gruppo ha rilasciato la guidance 2021, che prevede ricavi in aumento del 17% a 530-540 milioni, un ebitda rettificato del +23% a 86-88 milioni, un utile netto del +26% a 43-44 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per 14-16 milioni.