Sciuker Frames (Aim) – Prosegue l’M&A e amplia l’offerta prodotti con l’acquisizione di GC Infissi

Sciuker Frames prosegue il suo percorso di crescita anche attraverso l’attività di M&A, dopo il successo dell’operazione Ecospace dello scorso anno. Il Gruppo campano ha acquisito il 63,5% di GC Infissi, puntando ad ampliare l’offerta prodotti al retail e a sfruttare le sinergie commerciali per evadere la forte entrata ordini. Un deal che dovrebbe produrre i primi effetti già quest’anno, con la previsione di ricavi aggiuntivi per 13,4 milioni nel bilancio 2021.

Sciuker Frames aggiunge un altro tassello al suo percorso di crescita anche per linee esterne tramite l’acquisizione di GC Infissi, società attiva nella produzione, lavorazione ed installazione di serramenti.

“Questa prima acquisizione del 2021 è un grande passo avanti nel percorso di crescita di Sciuker Frames, ampliando da un lato la gamma prodotti e sfruttando dall’altro le sinergie commerciali per riuscire a evadere la forte entrata ordini” ha dichiarato Marco Cipriano, Ceo di Sciuker Frames.

La scorsa settimana, il Gruppo ha siglato il contratto preliminare per rilevare il 63,5% dei GC Infissi per un importo di 2 milioni da corrispondersi alla data del closing, oltre al trasferimento in favore dei Venditori di complessive 50.000 azioni di Sciuker Frames da effettuarsi al 15 gennaio 2026.

Al 31 dicembre 2020, i ricavi del bilancio pre-consuntivo della neo-acquisita ammontano a circa 8,9 milioni, con un Ebitda pari a circa 0,1 milioni ed un indebitamento finanziario netto pari 1,5 milioni.

L’operazione rientra nella strategia di investimento di Sciuker Frames, che prevede l’espansione delle proprie attività sia mediante la crescita organica sia per linee esterne, consentendo di ampliare l’offerta prodotti e di consolidare la leadership sul mercato nazionale, rafforzandosi nel centro e nord Italia.

Sinergie commerciali e ampliamento dell’offerta

GC Infissi ha un modello di business e una dotazione che si integra in maniera ottimale con la strategia di Sciuker Frames, condividendo l’attenzione alle tematiche della circular economy e della sostenibilità.

“Prevediamo che l’operazione consentirà di creare fin da subito notevoli sinergie sia a livello di posizionamento competitivo sia a livello di offerta di prodotti ai rivenditori su tutto il territorio nazionale”.

Il Gruppo punta a potenziare l’offerta al retail, ampliando la gamma prodotti e riducendo lo spazio della concorrenza negli showroom, sfruttando al contempo la capacità distributiva della rete commerciale e i numerosi ordini di Ecospace.

Il 90% dell’attività produttiva di GC Infissi risulta essere incentrata sulla produzione di serramenti in PVC, a cui negli ultimi tre anni si è aggiunta la produzione di serramenti in alluminio. L’attuale capacità produttiva è pari a 150 unità al giorno.

“GC Infissi è esattamente l’azienda che cercavamo, con un potenziale importante, un prodotto di qualità e con imprenditori con grandi competenze di prodotto” afferma Cipriano.

Sciuker Frames ha quindi deciso di confermare la presenza degli attuali soci della neo-acquisita con la carica di Amministratore delegato che sarà ricoperta da Saverio Campo, al fine di dare continuità operativa e riuscire “a esprimere insieme un valore superiore alla somma delle due aziende”.

Nell’ambito dell’Operazione è stato previsto che GC Infissi sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da almeno 5 membri, di cui 3 saranno designati da Sciuker Frames e 2 verranno designati da parte dei Venditori, previo gradimento di Sciuker Frames.

L’outlook si conferma positivo anche oltre il 2021

E gli effetti dell’acquisizione dovrebbero manifestarsi già nell’esercizio in corso, con la previsione per i prossimi anni di riuscire “a portare GC Infissi in un futuro veloce a esprimere 25 milioni di fatturato con almeno il 15% di Ebitda”.

In base alle sinergie ipotizzate sia in termini di economie di scala sia di benefici di distribuzione, Sciuker Frames ritiene che il contributo al bilancio consolidato del Gruppo nel 2021 sarà di 13,4 milioni di ricavi con 1 milione di Ebitda.

Si ricorda che in occasione dell’approvazione dei risultati 2020, la società aveva fissato per l’anno in corso un target del valore della produzione di circa 100 milioni (22,6 milioni nel 2020), con un Ebitda adjusted di circa 25 milioni (6 milioni nel 2020).

Obiettivi ambiziosi ma che sembrano ampiamente alla portata del Gruppo, alla luce della forte accelerazione degli ordini registrata a partire dall’ultimo trimestre dello scorso anno in un trend proseguito anche nei primi mesi del 2021.

Un outlook molto positivo quindi grazie agli effetti degli Ecobonus 110%, con prospettive di crescita anche su un orizzonte temporale di più lungo periodo. “Oggi l’involucro edilizio incide per circa il 50% delle emissioni di CO2 e solo in Italia ci sono circa 22 milioni di immobili da efficientare”.

“Considerando che entro il 2030 c’è la necessità di raggiungere un determinato valore di riduzione delle emissioni in base al protocollo di Kyoto, si tratta di un mercato potenziale enorme che garantisce una buona visibilità per i prossimi anni” spiega Cipriano.

L’M&A resta centrale nella strategia

L’acquisizione di GC Infissi conferma come la crescita per linee esterne resti un punto fondamentale nella strategia di sviluppo di Sciuker Frames, dopo il successo dell’operazione Ecospace.

La società intende infatti affiancare la crescita organica nel business degli infissi eco-sostenibili e il consolidamento delle attività di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e sismica, al raggiungimento di partnership commerciali e alla realizzazione di investimenti e di acquisizioni strategiche.

E questo anche in vista del processo di internazionalizzazione che il Gruppo intende portare avanti nei prossimi anni, forte anche delle risorse a disposizione che garantiscono la potenza di fuoco necessaria a supporto dei piani di sviluppo.

Entro la fine del 2022, il gruppo stima di avere a disposizione oltre 100 milioni di cassa prodotta da poter investire in nuove iniziative, di cui 50 milioni di free cash flow operativo generato tra il 2021 e 2022, 20 milioni di aumento di capitale rinveniente dall’esercizio dei warrant a fine maggio 2021 e almeno 30 milioni di funding conseguente l’aumento di capitale.

Risorse che permettono di valutare eventuali nuove opportunità di M&A, con una visione che “non si ferma alle Alpi” afferma l’Ad. “Oggi abbiamo tantissime opportunità, stiamo scegliendo quelle con il giusto mix tra presente e futuro in grado di dare risultati in linea alla nostra strategia”.

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