Global Markets Consumer – In calo Autogrill (-1,1%) dopo la trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7%, il Dax l’1,9% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,3%.

L’Oréal (+1,7%) ha annunciato l’eliminazione della plastica dagli imballaggi di alcune categorie di prodotti che vengono spedite dalla centrale logistica di Villanterio.

Lufthansa (-0,9%) acquista nuovi velivoli a lungo raggio, ovvero cinque Airbus A350-900 e cinque Boeing B787-9.

Nel primo trimestre 2021 Autogrill (-1,1%) ha riportato ricavi consolidati pari a 370,6 milioni, in calo del 57,3% a cambi costanti (-59,3% a cambi correnti) su base annua. L’EBIT ha registrato un deficit di 102,2 milioni rispetto al precedente valore negativo di 80,3 milioni. La perdita netta è stata pari a 128,3 milioni (perdita di 88 milioni nel primo trimestre 2020). Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, incluse le passività nette per beni in leasing, cifra in 3.118,8 milioni (2.973,6 milioni al 31 dicembre 2020).

Autogrill ha registrato un fatturato al 25 aprile 2021, in calo del 40% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2020. La guidance al 2021 e gli obiettivi al 2024, rivisti lo scorso 31 marzo 2021 per riflettere l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, restano confermati.