Growens (Aim) – Pubblica Bilancio Sostenibilità 2020, Valore Economico Generato e Distribuito per oltre 65 mln

Growens (già MailUp) ha presentato il Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2020, redatto su base volontaria per comunicare con trasparenza e coerenza verso gli Stakeholder i valori, le strategie e le performance direttamente collegati ai propri impatti economici, sociali e ambientali.

Come indicato dall’Amministratore Delegato Nazzareno Gorni, “Ben prima dell’esplosione della pandemia, era maturata in noi la convinzione che per essere realmente sostenibili occorre iniziare a ragionare in termini di ‘ecosistemi’, anziché di singole imprese, e puntare alla creazione di valore condiviso adottando una prospettiva di lungo termine. Questo concetto è ben sintetizzato nel nostro nuovo purpose aziendale, ed è con questo spirito che il Gruppo continuerà ad affrontare le sfide che lo attendono in maniera proattiva e tenace, perseguendo il proprio obiettivo di contribuire attivamente alla transizione verso un nuovo paradigma di progresso fondato sui principi della sostenibilità e della trasparenza”.

Nella seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, che include i risultati di tutte le cinque divisioni del gruppo, è stato dato ampio risalto alle iniziative intraprese in risposta alla pandemia da Covid-19. Il gruppo ha messo le persone al centro, in continuità diretta con il principio di “caring” che rappresenta uno dei quattro valori fondativi dell’azienda. Precedenza assoluta è stata data alla sicurezza, benessere e salute dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità, come base per supportare nel modo più sostenibile possibile la crescita. L’organico di Growens non solo è rimasto intatto ma anche visto l’assunzione di nuovo personale che si concretizzerà in modo importante nel corso del 2021, con l’entrata di 60 nuove figure professionali.

Il gruppo ha inoltre sottolineato come siano state attivate iniziative speciali, flessibilità e benefit verso i dipendenti. Sono state messe in atto anche misure di sostegno verso aziende clienti per sostenerle durante la crisi sanitaria ed economica, con risorse, tool gratuiti, dilazioni dei termini di pagamento, sconti e templates per il marketing via email.

Growens ha poi illustrato di aver posto in essere alcune importanti misure per garantire una gestione sempre migliore dei dati personali e della sicurezza della propria infrastruttura. E’ stato nominato un Data Protection Officer (DPO), approvato un modello di privacy di Gruppo e dato il via a un progetto strutturale di Cyber Security.

Con riferimento al Valore Economico Generato e Distribuito, quest’ultimo nel 2020 è stato pari a oltre 65 milioni, in massima parte distribuito ai diversi Stakeholder con cui il gruppo è entrato in contatto. Il Valore Economico Distribuito, pari a oltre 62,7 milioni, rappresenta circa il 96% del Valore Economico Generato che, oltre a coprire i costi operativi sostenuti nell’esercizio viene impiegato per remunerare il sistema socioeconomico con cui l’azienda interagisce, tra cui il personale dipendente, i finanziatori e la collettività. Il Valore Economico Trattenuto, pari a circa il 4% del Valore Economico Generato, rappresenta l’insieme delle risorse finanziarie dedicate alla crescita economica e alla stabilità patrimoniale del sistema impresa.

Infine, Growens ha ricordato di essere stata recentemente inserita nella classifica Leader della Sostenibilità 2021, iniziativa organizzata da Il Sole 24 Ore e Statista con l’obiettivo di identificare le aziende in Italia distinte per scelte orientate alla sostenibilità, rientrando nella lista delle 150 aziende virtuose sul tema della sostenibilità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Growens