Cominciano a circolare i primi rumor sui dettagli dell’accordo raggiunto tra Mediaset e Vivendi per porre fine a tutti i contenziosi in essere.
Nell’ambito dell’intesa, Mediaset e Vivendi hanno stipulato accordi di buon vicinato nella televisione free-to-air e di standstill della durata di cinque anni.
Nello specifico, secondo quanto riporta Radiocor, il tutto prevede l’impegno da parte di Vivendi a non fare concorrenza diretta a Mediaset puntando su società focalizzate, così come gruppo del Biscione, sulla televisione in chiaro.
Secondo l’agenzia, sarebbero cinque i gruppi televisivi europei su cui Vivendi si è assunta l’impegno a non investire in base a suddetto accordo, in primis la tedesca ProsiebenSat1, di cui Mediaset è il primo azionista con una quota vicina al 25% del capitale. Sugli altri quattro nomi ci sarebbe uno stretto riserbo, ma si tratta di gruppi che la società di Cologno potrebbe potenzialmente coinvolgere nel progetto pan-europeo.
Dall’elenco non farebbe parte la francese M6, per cui è in atto gli iter di vendita relativi alla quota di controllo, pari al 49% del capitale, in capo a Rtl. Le offerte dovrebbero arrivare entro la prossima settimana. In questo caso Mediaset e Vivendi potranno muoversi con le mani libere.