Salcef – Si rafforza in Germania con l’acquisizione del 100% del gruppo Bahnbau Nord per 8,5 mln

Salcef ha acquisito il 100% del capitale sociale di Verwaltung und Beteiligung Nord, società a capo del gruppo tedesco che comprende Bahnbau Nord attiva nelle costruzioni e manutenzioni di impianti di armamento ferroviario, oltre a un gruppo di imprese operanti in svariati business sempre nell’ambito del settore ferroviario.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di maggio 2021. Il corrispettivo pattuito per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Verwaltung è pari a circa 8,5 milioni e il contratto prevede una clausola di earn-out in favore dei cedenti, parametrato sull’Ebitda e sui Ricavi contabilizzati dal Gruppo Verwaltung fino al termine del 2022.

Il deal consente alla Società di continuare a perseguire la propria strategia di crescita per linee esterne, potenziando la presenza del Gruppo Salcef nel mercato tedesco, caratterizzato da imponenti progetti di sviluppo, confermati dal piano di Deutsche Bahn approvato dal Governo tedesco, con investimenti per 86 miliardi nei prossimi 10 anni.

Il Gruppo Salcef, nel 2020, tramite la propria controllata tedesca Salcef Bau, ha contabilizzato ricavi in Germania per 24,3 milioni, per l’esecuzione di progetti affidati quasi esclusivamente dal gestore della rete ferroviaria Deutsche Bahn nel settore delle costruzioni di armamento ed opere infrastrutturali ferroviarie.

Il Gruppo Target, che impiega circa 100 dipendenti, nel periodo 2018-2020 ha registrato un fatturato consolidato medio di circa 17 milioni. Per il 2021 i cedenti hanno rilasciato impegni specifici per il raggiungimento di un livello di Ebitda pari ad almeno 2,0 milioni. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2020 è pari a circa 2,7 milioni.