Stellantis – Ricavi +14% a 37 mld nonostante carenza semiconduttori nel 1Q21, confermata guidance 2021

Stellantis ha chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi pari a 34,3 miliardi. Su base pro-forma, assumendo cioè che la fusione tra Fca e Psa sia stata completata il 1° gennaio 2020, i ricavi sono aumentati del 14% a 37 miliardi.

L’aumento del fatturato riflette i maggiori volumi complessivi, l’effetto prezzi positivo, il miglior mix di mercato, principalmente in North America e Enlarged Europe, nonché il favorevole mix di veicoli in parte compensati dagli effetti negativi dei cambi di conversione.

Le consegne consolidate sono state pari a 1,477 milioni e 1,567 milioni su base pro-forma, con un aumento dell’11% rispetto allo scorso anno grazie alla robusta domanda e al mix della clientela retail, all’impatto della sospensione temporanea della produzione nel primo trimestre 2020 dovuta al COVID, parzialmente compensati da perdite pari all’11% circa (circa 190.000 unità) della produzione programmata nel primo trimestre 2021 per la carenza di semiconduttori.

A tal proposito, si legge in una nota, la visibilità resta limitata sugli effetti della carenza di semiconduttori a livello annuo ma con l’aspettativa di un secondo trimestre 2021 più impattato del primo e con miglioramenti nel secondo semestre.

Il gruppo ha iniziato a marzo 2021 il lancio della nuova Opel Mokka in Europa, mentre i lanci vi delle nuove Grand Wagoneer/Wagoneer e della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee sono confermati, rispettivamente, per fine secondo trimestre 2021 e per il terzo trimestre 2021. Avviata la produzione della nuova Grand Cherokee L con il lancio commerciale previsto verso la fine del secondo trimestre 2021.

Lo stock complessivo a fine marzo 2021 (compreso lo stock dei concessionari indipendenti) si attesta a 1.234.000 unità, in calo rispetto alle 1.256.000 unità a fine dicembre 2020 per effetto principalmente della carenza di semiconduttori.

Per il 2021, le previsioni per il mercato dell’auto restano invariate al +8% in Nord America, al +20% in Sud America al +10% in Enlarged Europe e al +5% in Cina. In rialzo al +15% in Middle East & Africa (da +3%), a +10% in India & Asia Pacific (da +3%).

Stellantis ha confermato la guidance 2021 con un margine operativo adjusted al 5,5-7,5%, assumendo che non vi siano lockdown significativi dovuti al Covid.