Terna – Con RSE e ARERA presenta piano a supporto della resilienza del sistema elettrico

La società guidata da Stefano Donnarumma insieme a RSE, società per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore energetico, e ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, hanno presentato nel corso di un webinar pubblico la nuova metodologia per il Piano di Resilienza della rete di elettrica nazionale.

Essa ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza, l’affidabilità e la sostenibilità delle infrastrutture energetiche strategiche per il Paese, esposte frequentemente a fenomeni climatici estremi sempre più intensi ed estesi.

La nuova metodologia definisce i criteri attraverso i quali identificare gli interventi finalizzati all’incremento della robustezza e della resilienza della rete di trasmissione elettrica dei prossimi anni.

Lo studio coordinato da Terna e Rse si compone di 3 principali linee guida – che analizzano la frequenza e l’estensione degli eventi climatici estremi, il loro impatto sulle infrastrutture di rete e un’analisi della tipologia di asset interessati – e individua una serie di interventi specifici per minimizzare il rischio di interruzione del servizio elettrico.

Lo studio è il risultato di un approccio ad ampio spettro che ha consentito a Terna e Rse di  identificare le aree del territorio più a rischio di guasti a fronte di eventi meteo avversi e individuare le zone a maggior priorità di intervento.