Carel Industries ha sottoscritto un accordo vincolante volto all’acquisizione del 51% di CFM, distributore e partner storico in Turchia nonché provider di servizi digitali e on-field e soluzioni complete ad alto valore aggiunto dedicate a OEM, contractor ed end user del mercato HVAC (Heating, Ventilation and Air conditioning) e Refrigerazione turco.
L’enterprise value per la quota del 51% è pari a 23,1 milioni. L’acquisto del restante 49%, la cui valutazione è legata ai risultati futuri di CFM, è regolata da un meccanismo di opzioni incrociate tra le parti, esercitabili tra il 2024 e il 2027. Questa struttura, che vede l’attuale amministrazione fortemente coinvolta nel medio termine nella gestione della società, garantisce un completo allineamento di interessi durante il periodo di integrazione di CFM nel gruppo Carel.
L’operazione risulta in linea a due delle principali direzioni strategiche di Carel: l’espansione geografica fuori dall’Europa Occidentale e lo sviluppo del business dei servizi, sia on-field sia digitali.
Il closing è previsto entro il mese di luglio ed è soggetto all’ottenimento del via libera alla transazione da parte dell’autorità antitrust turca e ad altre condizioni sospensive caratteristiche di questa tipologia di accordi.
Caratterizzata da profonde competenze termodinamiche, meccaniche, di controllo e connettività, CFM offre soluzioni complete, che partono dalla progettazione di sistema e dal supporto tecnico in fase di avvio degli impianti arrivando al servizio di monitoraggio e supervisione da remoto.
L’offerta, che si basa sulla proposta dei migliori marchi e include sviluppo e personalizzazioni software, training ai clienti nella propria Academy nonché servizi di energy management, permette a CFM di differenziarsi in maniera significativa.
Nel corso del 2020, CFM ha riportato ricavi pari a 14,5 milioni di Euro e un Ebitda di 5,0 milioni. Si prevede che al momento del closing dell’operazione la posizione finanziaria netta risulterà leggermente positiva (Cassa netta).